Servizio completo al Condominio



A) Lettura Contatori
Le letture di ogni singolo contatore, attraverso l’impianto di telelettura installato sul condominio, vengono effettuate da remoto con cadenza mensile (normalmente ogni I° del mese) per un totale di 12 letture annue. Tali letture vengono utilizzate ai fini del controllo di stabilità del circuito idrico condominiale e della bollettazione dei consumi.

B) Creazione Bollette
La bollettazione dei consumi avviene con cadenza trimestrale ed è effettuata sulla base dei consumi effettivi del periodo. Tale criterio consente all’utenza di avere maggior controllo sulla spesa da sostenere ed una conseguente maggiore regolarità nella gestione dei pagamenti. La bolletta emessa è composta da due settori, uno comprende le competenze di Acquatel, l’altro relativo alla ripartizione dei consumi e dei costi spettanti all’ente erogatore. Tali settori sono separati e distinti e suddividono in modo netto le due competenze. Il settore Competenze Acquatel racchiude tutte le voci relative ai canoni, ai servizi e a quant’altro eventualmente svolto dalla nostra azienda. Il settore Competenze Ente Erogatore (in bolletta viene esposto in chiaro il nome dell’ente erogatore presente nella zona oggetto della fornitura) racchiude tutte le voci fatturate da quest’ultimo e ripartite nella bolletta in oggetto.

B.1) Criteri di calcolo competenze Acquatel
Nel settore competenze Acquatel sono riportati tutti i movimenti di fattura riguardanti le spettanze Acquatel. Dentro questo settore non sono mai elencate voci che riguardano la gestione dell’ente erogatore. Il criterio di calcolo dei canoni relativi alle nostre competenze presenti in bolletta è basato sul numero di giorni oggetto della ripartizione (pro die). Ad esempio se la bolletta è relativa ad una ripartizione di un periodo di 90 giorni il calcolo delle nostre competenze viene così eseguito:
(Canone annuo / 365) X 90 = Importo fatturato

Il canone annuo è soggetto all’adeguamento all’indice ISTAT. Gli avvisi relativi ad eventuali allarmi perdita sono inseriti in bolletta in un’unica formula e non assoggettati al calcolo per giorni. Gli importi relativi all’attivazione del servizio di allarme perdita ed al costo dell’eventuale invio sono riportati nel Modulo Anagrafico firmato al momento dell’installazione. Anche tali importi sono assoggettati ad adeguamento ISTAT. Il canone annuo è l’importo mensile pattuito moltiplicato dodici.

B.2) Criteri di calcolo competenze Ente Erogatore
Nel settore competenze Ente Erogatore sono riportati tutti i movimenti di fattura riguardanti le spettanze Ente Erogatore. Dentro questo settore non sono mai elencate voci che riguardano la gestione Acquatel. Il criterio di calcolo dei consumi nonché le tariffe applicate sono quelli stabiliti nel regolamento del servizio idrico integrato dell’Ente Erogatore. Acquatel pertanto ripartisce il consumo avuto da ciascuna utenza in base a tali criteri, senza l’applicazione di nessun ricarico. Eventuali costi aggiuntivi diversi dal consumo addebitati dall’ente erogatore sono suddivisi in parti uguali tra i condomini (fatta eccezione per more per ritardato pagamento da attribuire al responsabile del ritardo).

C) . Gestione Bollette
Gestione degli incassi per condominio con verifica del pagamento di ogni singolo utente e creazione bilancio condominiale. Il pagamento delle bollette da parte delle utenze può essere effettuato tramite bollettino postale allegato o in alternativa attraverso abilitazione di RID (addebito su conto corrente bancario) o bonifico bancario. Alla scadenza della fattura dell’Ente Erogatore, fatte salve le condizioni del punto F, Acquatel provvederà, attraverso un unico versamento, alla copertura totale della fattura ricevuta.

D) Immissione Dati
Tutti i dati relativi alle letture, consumi, bollette emesse ed eventuali scoperti sono immessi, in area riservata, sul sito www.acquatel.it. Ogni utente può accedere all’area dedicata del sito www.acquatel.it consultando esclusivamente i dati relativi alla propria posizione; gli Amministratori di condominio hanno accesso ai dati condominiali ed a quelli di tutte le utenze facenti parte del condominio.

E) Gestione Allarmi
Il servizio di allarme perdita può essere fornito per ciascun contatore installato. Grazie alla telelettura è possibile monitorare costantemente l’andamento dei consumi di ciascun contatore e riscontrare in 24 ore l’insorgere di perdite sulla rete idrica sia comune che privata. Il sistema, segnalata una perdita su uno o più contatori presenti sul circuito, invia istantaneamente un SMS di avviso perdita alla nostra sede operativa. Gli SMS vengono presi in carico e analizzata la dimensione della perdita, se abbinata ad un’utenza con servizio attivo (3.2 Modulo Anagrafico), viene immediatamente inviato l’avviso di allarme. Nel caso di mancata adesione al servizio di allarme perdita, qualora dovessero insorgere perdite, non verrà inviato nessun tipo di avviso. L'allarme perdita viene generato quando la perdita supera la soglia minima di 480 litri/24 ore (con i contatori da appartamento con una sensibilità di 1 Impulso/10 litri). Tale soglia è la massima sensibilità possibile per la strumentazione in dotazione. Tutte le perdite inferiori a tale quantitativo non sono rilevate dai dispositivi. Per perdita si intende un flusso continuo e costante di acqua che faccia girare ininterrottamente nell’arco delle 24 ore il contatore. Solo dopo 24 ore di flusso costante il dispositivo collegato al contatore catalogherà il flusso come perdita e avvierà istantaneamente il messaggio di allarme perdita alla sede operativa. Il servizio degli allarmi perdita è pensato per prevenire gli sprechi del bene acqua non i danni che il bene acqua può generare. Possibili danni si possono generare anche nel lasso di tempo che intercorre fra la rottura, le 24 ore successive necessarie al generarsi dell’all’arme e l’inerzia iniziale della riparazione o chiusura acqua. Ad esempio, se si rompe una tubazione e l’acqua cade su un quadro, questo sì danneggerà ben più in fretta dei tempi tecnici necessari a far si che si generi l’allarme e che qualcuno corra a chiudere l’acqua. Per questa ragione l’allarme perdita, per quanto rapido nel generarsi (24 ore), non può in nessun modo eliminare i possibili danni generati alle cose o all'immobile dall'acqua fuoriuscita. Lo scopo dell'allarme perdita è quello di rilevare in modo tempestivo perdite che altrimenti durerebbero molto tempo generando un costo di acqua in bolletta assai rilevante.

F) Solleciti
Dopo 15/20 gg dalla data di scadenza della bolletta, in caso di mancato pagamento da parte di uno o più condomini, sarà eseguito un primo sollecito in lettera semplice al diretto interessato/i seguito, ove necessario, da avviso via mail o lettera raccomandata per conoscenza all’Amministratore del condominio o al legale rappresentante. In caso di nuovo mancato pagamento dopo ulteriori 15 gg viene inviato un secondo sollecito a mezzo raccomandata sia a gli utenti interessati che all’Amministratore. Al termine del secondo sollecito, nel caso di mancato pagamento, cessa la procedura di invio sollecito e viene avvisato l’amministratore dell’impossibilità di recuperare detto credito. Sara cura del condominio attivare le procedure legali per il recupero del credito mancante o sostituirsi al creditore. In mancanza del pagamento di una o più quote utenti relative ad un determinato periodo, Acquatel non sarà in grado di saldare la fattura dell’Ente Erogatore per il periodo stesso. In tal caso Acquatel non sarà responsabile di qualsivoglia azione che l’Ente Erogatore vorrà intraprendere ai danni del Condominio per il recupero dell’importo mancante. Gli interessi di ritardato pagamento delle singole utenze saranno calcolati sui giorni effettivi di ritardo al tasso massimo applicato dall’Ente Erogatore + 2%.